*prima di intraprendere un programma alimentare o di allenamento rivolgiti al tuo medico per avere il benestare di idoneità alla pratica sportiva; per persone, anche allenate, con problematiche fisiche rivolgersi al proprio specialista di riferimento.
Buongiorno a tutti amici della danza, siamo qui oggi per introdurvi al complesso mondo che è l’allenamento della parte superiore del corpo.
Nei meravigliosi spazi della BodyLine Firenze abbiamo selezionato 4 Esercizi “base”, che sono le fondamenta dell’allenamento di tonificazione della parte alta del nostro corpo, una zona che riveste un ruolo molto importante durante tutti i balli.
È doveroso precisare che, prima di praticare gli esercizi riportati sotto, è FONDAMENTALE sottoporsi ad una valutazione funzionale del nostro corpo per verificare le nostre capacità/condizioni e la nostra mobilità.
Quindi:
REGOLA N°1
-NON IMPROVVISARE, FARSI SEGUIRE DA UNO SPECIALISTA-
Per qualsiasi curiosità o dubbio potete scriverci direttamente e Saverio risponderà a tutti i vostri interrogativi.
ESERCIZIO N°1 – PULL DOWN
Nell’immagine sotto potete osservare le masse muscolari chiamate in causa da questo esercizio, che per essere eseguito necessita dell’apposito macchinario.
Ascoltate attentamente le indicazioni tecniche di Saverio per conoscere i trucchi di questo interessante esercizio.
ESERCIZIO N°2 – CHEST PRESS
Con la Chest press andremo invece a lavorare sul petto.
Anche in questo caso è fondamentale porre attenzione alle indicazioni tecniche, al fine di salvaguardare il nostro corpo.
Questo esercizio se praticato “free” senza i giusti accorgimenti tecnici può creare diversi problemini.
ESERCIZIO N°3 – ALZATE LATERALI
Per lavorare l’ultimo gruppo muscolare (i deltoidi), utilizzeremo invece le alzate laterali, che consentono di lavorare su una delle zone sottoposte a maggior stress durante i nostri balli.
Vietato come sempre alzare il peso seguendo l’istinto, prima di eseguire questo esercizio è necessario conoscere bene il giusto “range” di movimento e il corretto posizionamento di gomiti e mani.
Saverio vi può aiutare con queste 3 dritte per fare un’alzata laterale come dio comanda.
ESERCIZIO N°4 – PULL OVER
Come ciliegina sulla torta abbiamo inserito il Pull over, che può garantire un ottima azione di stabilizzazione delle scapole e delle spalle lavorando in estensione.
Questi 4 esercizi ovviamente sono solo la partenza per un lavoro di tonificazione riguardante la parte superiore del corpo.
Nelle prossime puntate andremo a vedere dei piani di lavoro che riguardano anche il nostro motore principale durante il ballo:
LA PARTE INFERIORE!
Scrivi un commento